Foto FB 
Sayaluca, è di nuovo gloria: campioni svizzeri 2025!

A Rossemaison un trionfo atteso sette anni: battuti i padroni di casa 5-7 in una Gara 5 da leggenda

ROSSEMAISON – 15 novembre 2025. Davanti a un Forum BIWI trasformato in una bolgia giallonera, con 850 spettatori e una rumorosa delegazione di tifosi ticinesi giunti per sostenere la squadra fino all’ultimo respiro, il Sayaluca si è ripreso ciò che gli mancava dal 2018: il titolo di campione svizzero di hockey inline.

Una vittoria sudata, meritata, costruita con cuore, disciplina e una resilienza che resterà impressa nella storia del club. La Gara 5, decisiva, non ha tradito le attese: intensità, equilibrio e continui rovesciamenti di fronte hanno tenuto tutti col fiato sospeso fino agli ultimi, memorabili istanti.

Una partita sofferta, da battaglia
Reduce dalla delusione per il titolo soltanto sfiorato una settimana prima, il Sayaluca è sceso in pista con la determinazione delle grandi occasioni. I giurassiani non hanno regalato nulla: aggressivi, ordinati, sempre pronti a colpire in ripartenza, hanno reso la sfida una vera e propria lotta di nervi.

Il match è rimasto aperto fino agli ultimi secondi, con i ticinesi più volte avanti ma mai realmente sicuri del risultato. La tensione è esplosa al 59'44", quando, con i padroni di casa senza portiere nel tentativo disperato di agguantare il pareggio, Sundy ha trovato la traiettoria perfetta a porta vuota, firmando il 5-7 che ha liberato giocatori, staff e tifosi in un boato irrefrenabile.

Sedici secondi di pura estasi: quelli che separavano la squadra dal ritorno sul trono nazionale.

Un titolo che vale doppio
Il trionfo ha un sapore speciale. Perché arriva dopo anni difficili, dopo finali sfuggite di un soffio, dopo stagioni in cui il Sayaluca ha sempre sfiorato il grande colpo senza riuscire a chiuderlo. 

I ragazzi di coach Renzo Ricci, non hanno mai smesso di crederci, nemmeno nei momenti più delicati di questa serie. E alla fine sono entrati nella leggenda: campioni svizzeri 2025.

La festa giallonera
Al suono della sirena è esplosa una festa incontenibile. Abbracci, caschi lanciati in aria, bandiere che sventolano, gioia pura sugli spalti. Il popolo ticinese accorso a Rossemaison ha accompagnato i campioni in una celebrazione che continuerà a lungo nel cuore dei giocatori e nella memoria del club.

Dopo sette anni di attesa, il titolo torna al Palamondo. Il Sayaluca è di nuovo sul tetto della Svizzera.

MVP partita: Noham DEMARTA
MIGLIOR giocatore: Alessandro SPINETTI

EROI DI GIORNATA:
29 DEMARTA Noham G
32 GIUBBINI Damian G
67 BRAZZOLA Andrea C
18 DIDIER Alain A
91 SPINETTI Alessandro
26 SUNDERMANN Fabrizio
30 MURI Marcel
77 SANTORO Fabiano
95 BELLONI Davide
97 GIOVANNINI Didier
12 BARDOCCI Riccardo
50 RAGGI Marcel
6 KAUFFMANN Matteo
17 MELI Raffaele
33 SUNDERMANN Davide
19 VON RITTER Jan
10 DIDIER Christian

Coach: RICCI Renzo
Assistanti Coach: FOGLIA Gabriele, BRAZZOLA Stefano


COMPLIMENTI